DIRITTO CANONICO

Consulenze sul diritto canonico a Salerno

icona barocca
Lo Studio Legale Gassani Avv. Luigi di Salerno opera nel campo del diritto canonico offrendo consulenza specializzata sia ai singoli individui che ad enti ecclesiastici ed opere pie.
L’assistenza, intesa sempre come un servizio di supporto su misura tarato sulle esigenze dell’assistito, mira a tutelare gli interessi del cliente in modo completo e professionale.

Lo studio si occupa nel dettaglio di tutte le questioni inerenti nullità di matrimonio, restitutio in integrum, querela di nullità, dispensa dal matrimonio rato e non consumato, nova causae propositio, impedimenti e, per conto di enti ecclesiastici, di problemi inerenti la loro amministrazione.

Trattandosi di questioni che coinvolgono spesso interessi intimi e privati, gli avvocati dello studio si impegnano ad offrire il massimo della discrezione durante tutte le fasi della consulenza, così da scongiurare qualunque rischio di violazione del segreto professionale.

Procedure per nullità matrimoniale

In base alla documentazione presentata dall’assistito, gli avvocati dello Studio Legale Gassani di Salerno verificano preliminarmente se siano presenti presupposti previsti dal Codice di Diritto Canonico per introdurre una causa di nullità matrimoniale innanzi ad un Tribunale ecclesiastico. 

Tutto ciò viene ovviamente preceduto da un approfondito colloquio con il cliente al fine di ricostruire la vicenda matrimoniale in modo completo ed esauriente.
Qualora ci si trovi in presenza dei presupposti per l’introduzione della causa di nullità, sarà compito degli avvocati offrire le prove necessarie nella successiva fase di giudizio, raccogliendo documenti e testimonianze per dimostrare la fondatezza della richiesta nullità.

Consulenze in ambito canonico e civile

Trattandosi di diverse competenze giurisdizionali, l’introduzione del processo canonico di nullità non preclude l’introduzione parallela delle cause di separazione e divorzio nell’ambito del diritto civile. 

Se da un lato, nel contesto canonico, verrà riconosciuta la nullità o meno del matrimonio religioso, in ambito civile la decisione riguarderà problematiche patrimoniali, e non, quali l’assegno di mantenimento, l’assegnazione dell’abitazione e l’eventuale affidamento dei figli minori.
icona messaggio
Richiesta nullità matrimonio? Parlane con un avvocato esperto in diritto canonico
in Corso Vittorio Emanuele 203 a Salerno
Contattaci subito
Share by: